Skip to main content

Addio allevamenti, addio secondi a base di carne succulenta, addio a prodotti di alto livello come la “”, sta per arrivare la creata in laboratorio.

Ed è proprio così, amici lettori.
Da quando l’uomo si è montato la testa e non venera più un Dio, peggio, vuole sostituirlo, con il passare del tempo sta creando agghiaccianti percorsi per il nostro futuro e quello dei nostri figli.

Una nuova frontiera nella produzione agroalimentare è all’orizzonte. La è già un mercato sul quale investire per il mondo intero. Complice la scarsa reperibilità delle risorse? O la sovrabbondanza di bocche da sfamare in un mondo dove l’ è in continua ?
Il tema è terribile ma una cosa è certa, nel sistema moderno caratterizzato dal consumismo sfrenato e da un’economia capitalistica -la - sembra poter ovviare alle mancanze alimentari che affronteremo a breve.

Il mondo della carne sintetica vede arrivare sempre più spesso ingenti investimenti. Stando alle stime degli analisti di McKinsey, la stessa compagnia di consulenza che ha supportato il italiano nella stesura del Pnrr, sono arrivati circa 350 milioni di dollari durante l’anno della pandemia da grandi player come Tyson e Nutreco, aziende internazionali del settore delle proteine animali, e holding finanziarie come Temasek e .
Moltissime le start up operative nel settore.

Inoltre, si sono verificate dichiarazioni pro carne sintetica da parte del mondo dello (strano vero?).
Uno su tutti, Leonardo Di Caprio, attivista per lo sviluppo sostenibile oltre che attore da Oscar, ha di recente investito su Aleph Farms e Mosa Meat, due società – la prima israeliana e la seconda svedese – impegnate nella produzione di carne ricavata da cellule bovine modificate. Ma non era il salvatore della terra?
È pur chiaro che le sue donazioni passate hanno del nobile, ma qui signori miei si gioca contro natura e non a favore…

“Le dichiarazioni di Di Caprio:”
Uno dei modi più efficaci per combattere la crisi climatica è rimodellare radicalmente il nostro sistema alimentare globale. Mosa Meat ha aperto la strada a un modo più pulito e gentile di produrre vera carne di manzo con il primo hamburger di manzo coltivato al mondo nel 2013. Sono onorato di unirmi a loro come consulente e investitore mentre ora si preparano a portare sul mercato carne bovina coltivata per tutti coloro che bramano il cambiamento.

Di questo parere è anche Bill Gates che ha parlato del futuro della carne coltivata in un’intervista di qualche mese fa.
Anche questo molto strano vero?
Gli investimenti sembrano aver dato i loro frutti. Tra le tecnologie sperimentate si annoverano varie tecniche per poter dare a bistecche e hamburger sintetici gli stessi odori, sapori e consistenza dei loro corrispettivi naturali. (Rileggete)

Inoltre, è cresciuto l’utilizzo di proteine vegetali, la coltivazione di proteine animali in laboratorio e, sorprendentemente, anche l’utilizzo della stampa 3d. (rileggete)

Per tanto, essendoci documentati sul tema ed essendone “INORRIDITI” abbiamo deciso di allegare un documento da condividere con i vostri amici e colleghi che spiega in breve che cosa sta accadendo.

Mirko Zuffi
Vicepresidente

 

Print Friendly, PDF & Email