Skip to main content

MIO ITALIA – settore Horeca è soddisfatta della proroga per il servizio di dehors fino al 31 Dicembre 2024. Questa bellissima notizia arriva dal Governo e soddisfa sia le città italiane, sia gli imprenditori del ed Ospitalità.

Questa misura è fondamentale per valorizzare lo spazio urbano, offrendo nuove opportunità per cittadini e le imprese locali di abbellire gli spazi esterni nelle città, favorendo la rinascita delle vie dove tutti noi trascorriamo un momento di svago. Con la proroga dehors, si può garantire la continuità di un servizio che è diventato una parte essenziale della vita quotidiana. Ricordiamo che sono molti i vantaggi di questa iniziativa perché contribuisce a rafforzare il tessuto imprenditoriale del Turismo, fiore all’occhiello dell’Italia.

Inoltre, la valorizzazione dello spazio urbano, bene prezioso per ogni città, guadagna valore proprio grazie ai dehors -ben gestiti ed accoglienti- che contribuiscono a rendere le città più attraenti per i turisti. Difatti i nostri associati attraverso i dehors, offrono la possibilità di creare spazi piacevoli e funzionali all’aperto, dove le persone possono godersi un pasto, incontrarsi con amici o semplicemente rilassarsi. Queste aree esterne, quando valorizzate correttamente, possono diventare dei veri e propri punti di riferimento ed ampliare l’offerta turistica.

Ricordiamo inoltre che questa manovra consente un importante opportunità di per le stesse imprese. Grazie ad essa infatti, le imprese locali come bar, e caffetterie, vedranno preservato il diritto di avere spazi all’aperto per servire un numero di clienti maggiore. Questo supporto è particolarmente importante in un periodo in cui il settore della ristorazione e del ha drasticamente sofferto a causa delle passate restrizioni da Covid19. Il dehor prolungato al 31/12/24 può quindi fornire un impulso economico immediato, permettendo alle imprese di aumentare la propria capacità di accoglienza, rispettando al contempo il decoro urbano.

La proroga del regime semplificato per dehors e tavolini all’aperto fino a dicembre 2024 è stata possibile grazie ad un emendamento di FdI, con il Senatore Andrea De Priamo come primo firmatario e tra gli altri la Sen.Lavinia Mennuni.

Inoltre dichiara in una nota l’On.Mauro Rotelli, presidente della , della Camera dei Deputati:
“Le concessioni per le occupazioni di suolo pubblico si sono dimostrate fondamentali nell’incrementare i guadagni degli esercenti di bar e durante il periodo della pandemia da Covid-19. La proroga rappresenta un significativo segnale di supporto ai numerosi esercizi commerciali della nostra nazione, oltre che una concreta opportunità per contribuire a consolidare la ripresa economica e a garantire la continuità delle attività”.

Mirko Zuffi
Vicepresidente MIO ITALIA

 

On.Mauro Rotelli, Presidente della , della Camera dei Deputati.

 

Andrea De Priamo – Senatore della Repubblica italiana.

Mirko Zuffi – Vicepresidente MIO ITALIA

Print Friendly, PDF & Email