Skip to main content

Ringraziamo il nostro amico, nonché professionista VideoMaker Gianmarco Carvone per questo bellissimo video.

MIO , attraverso il suo fondatore e Vicepresidente , esprime il proprio orgoglio per il recente successo del trasporto della Macchina di Santa Rosa a Viterbo, nonché per la terza vittoria consecutiva dell’architetto Ascenzi per essersi aggiudicato il progetto della sua nuova scultura “Dies Natalis”, ossia la futura macchina che verrà trasportata dal 2024 al 2028.

L’evento della Macchina di Santa Rosa è una millenaria che si tiene ogni anno nei primi giorni di settembre a Viterbo e culmina il 3 settembre, in occasione del trasporto della macchina in onore a Santa Rosa, patrona della città. Questa festa, riconosciuta come Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, coinvolge l’intera comunità e attira visitatori da tutto il mondo.

L’edizione di quest’anno dell’evento è stata caratterizzata da una straordinaria e da uno spettacolo davvero magico. La Macchina di Santa Rosa, un’enorme torre con alla sua estremità più alta la statua che raffigura la santa patrona, è stata portata in processione attraverso le strade di Viterbo da un gruppo selezionato di uomini, chiamati “facchini di Santa Rosa”, che dimostrano la loro devozione e il loro impegno sollevando la macchina solo mediante l’uso di forza umana.

La Macchina di Santa Rosa rappresenta una notevole combinazione di arte, storia, religione e che ha radici profonde nella comunità di Viterbo. MIO , come associazione di categoria nel settore Turismo non può che andarne fiera e promuoverne la cultura e le tradizioni in tutta . Come Vicepresidente e fondatore sono lieto di vivere in questa provincia e di poter far parte di questa celebrazione, condividendo questo importante momento della città di Viterbo insieme a tutti coloro che amano l’, sottolineando l’importanza di preservare e promuovere le tradizioni italiane, come la Macchina di Santa Rosa, che rappresentano un patrimonio culturale di inestimabile valore. Questi importanti eventi sono un esempio tangibile del desiderio di MIO ITALIA di valorizzare e innovare “le tradizioni locali” con entusiasmo e rispetto.

MIO ITALIA si congratula con la città di Viterbo, gli organizzatori dell’evento, il Capo facchino Sandro Rossi, il Presidente del sodalizio Massimo Mecarini, il Sindaco di Viterbo, tutti i Facchini di Santa Rosa e l’architetto per aver realizzato “Gloria” e tutti coloro che hanno contribuito al successo della Macchina di Santa Rosa. Ci auguriamo che l’evento continui a crescere e a essere un’occasione per promuovere l’arte, la cultura e l’identità italiana nel mondo.


Vicepresidente MIO ITALIA

 

 

_________

Note per i lettori.
Questo comunicato stampa è destinato a far conoscere il successo dell’evento della Macchina di Santa Rosa a Viterbo e l’orgoglio del fondatore di MIO ITALIA di poterla divulgare sui nostri canali di comunicazione.
Inoltre questo comunicato è finalizzato a promuovere l’importanza delle tradizioni italiane e l’impegno di MIO ITALIA nel valorizzarle e innovarle.

Link utili: Turismo, ENIT al fianco dei Patrimoni UNESCO italiani. | Enit.it (Italiano)

Print Friendly, PDF & Email