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Dottore com’è andata l’operazione?
“Tutto bene, il paziente è morto”.

Questo è esattamente quello che si sta verificando in questo periodo. È la ovvia conseguenza di una crisi economica che ormai parte da lontano.

Innescata con il Covid, sta proseguendo per colpa delle vicende geopolitiche di cui siamo inermi spettatori.
Ma lo scenario è addirittura peggiore di quello che prefiguravamo, perché la crisi energetica ha aggravato (e continuerà a farlo) la precaria situazione economica delle in Italia.

In questi anni le aziende hanno dato fondo a tutte i propri risparmi, addirittura si sono indebitate attraverso dei prestiti ponte suggeriti dallo Stato, nella speranza di una ripresa economica che invece non è arrivata.
Senza programmazione, con le abitudini cambiate, le chiusure di migliaia di e la perdita del lavoro di centinaia di migliaia di famiglie di cui nessuno parla ha impoverito ancor di più il ceto medio con il risultato che prima del del Covid le lavoravano in positivo mentre oggi non ce la fanno ed arrancano sfinite.
Onorare i debiti accumulati in questi anni difficili è diventato impossibile.

È in quest’ottica che Mio Italia ha lavorato ad un progetto -che se attuato- darebbe la possibilità alle piccole imprese di riprendere fiato. Le piccole imprese che nella stragrande maggioranza rappresentano famiglie.

La nostra idea è quella di sviluppare una serie di punti nevralgici, perché, al di là della falsa narrativa, il 2022 che si va ormai concludendo non è stato l’anno della ripresa, come certificato in tutta Italia, dal crollo dello scontrino medio.

E veniamo ai punti per creare uno “scivolo di tutela covid” per imprenditori finiti in forte crisi e/o in liquidazione:
A) le aziende in difficoltà che entrano nel vortice della liquidazione dovranno essere elencate sotto “liquidazione covid”, un’eccezione oggettiva che si rafforza, negativamente, con i problemi del 2022 (crisi energetica, guerra, inflazione etc).

B) Le procedure nei confronti di tutti i debitori dovranno essere inquadrate anziché dietro art. 182-bis l. fall., laddove possibile, direttamente in una fase di rientro lunga e non al 100% del credito, procedura seguita da un tutore legale e commerciale, che aiuti il liquidatore a dilazionare o annullare ove possibile i suoi debiti contratti, aiutando però il creditore con una manovra eversiva che vedrà riconoscersi il costo effettivo e l’IVA di quei prodotti venduti direttamente dallo Stato come credito d’. In pratica i creditori possono essere pagati meno ma i fornitori continuano il rapporto e i dipendenti continuano a lavorare, le due categorie principali che possono essere agevolate anche in questa fase.

C) Riscossione immediata dei crediti tramite ente esterno, che trasformi in credito d’ la quota ma che sia utilizzabile anche a far fronte ai debiti del punto B. Ed i crediti non più esigibili che vengano quantomeno riconosciuti come, in fase procedurale, come garanzia nella fase di liquidazione almeno al 70% sempre come crediti d’ o garanzia verso le banche (esistono le stock option ed il bonus 110% perché non potremmo utilizzare i crediti come “garanzia e diritto di prelazione” per l’acquisto di nuovi beni preventivamente inseriti in un elenco in tribunale in un momento così difficile e malgestito?).

D) Sospensione temporanea dell’art.105 in una fase gestibile, altrimenti applicando lo stesso articolo ma con l’opportunità di dare un valore a tali beni ed essere liquidati dalle banche verso l’acquirente che tramite procedura controllata li compra. Altrimenti inseriti nel mercato delle vendite ma velocizzando tutte le attuali difficoltà procedurali che riguardano i beni mobili (salvo apparecchiature fuori norma). Per gli immobili possibilità di gestirli direttamente dalle banche (oltre al curatore) che sono poi le figure che concretamente devono seguire l’offerta di finanziamento all’acquirente però impostando da dei tassi fissi e le una durata differente dallo standard.

E) L’imprenditore dovrà essere immediatamente slegato da tutte le fasi procedurali, salvo bancarotta fraudolenta precedentemente individuata, ma soprattutto dovrà avere l’opportunità di proseguire la sua vocazione da imprenditore (qualora lo volesse) con l’immediata cancellazione dai registri interbancari ed extra bancari che lo hanno segnalato “durante” il periodo covid, periodo che individuiamo da gennaio 2020 quando iniziava a farsi largo nei Tg -il della diffusione di un virus in Cina- e proporzionalmente in italia (e nel mondo) registravamo un drastico calo dei fatturati a causa dell’effetto nocivo della globalizzazione.

A fronte quindi di un dettato normativo attualmente non chiaro, gli organi della procedura sono chiamati ad una difficile scelta, scelta che deve essere fatta tenendo conto di tutti gli elementi in gioco per salvare imprese e famiglie Italiane.

Mirko Zuffi
Vicepresidente MIO Italia

Raniero Albanesi
Direttore Generale MIO Italia


Segretario Nazionale MIO Italia

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